Psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia è, sostanzialmente, una relazione che cura. Si tratta di un percorso strutturato, con l'obiettivo di comprendere i malesseri ed i significati dell’individuo, ricostruirne le radici, i punti di forza e le strategie di mantenimento e poterli così sostituire o modificare.

Il fine della psicoterapia non è quello di “stare bene” o di “essere felici” ma quello di conoscersi, di imparare a stare nei dolori della vita senza farsi sopraffare, di riconoscere le proprie risorse e i propri strumenti per affrontare le situazioni spiacevoli.

Per farlo si usufruisce di tecniche e strategie specifiche, prese dai modelli teraputici di riferimento e ricucite su misura in base ai bisogni specifici dell’individuo. Soprattutto però, si usufruisce della relazione terapeutica, che ha lo scopo di creare lo spazio per la sperimentazione di strategie differenti, di offrire sicurezza per l’esplorazione di nuove prospettive, di validare i vissuti e di esentarsi dai giudizi.

La psicoterapia rappresenta quindi lo strumento più adeguato per il trattamento dei disturbi psicologici, dei traumi e delle ferite relazionali.

Nel caso volessi intraprendere un percorso psicoterapeutico ti invito a contattarmi tramite l’apposito modulo o su whatsapp specificando la tua richiesta, così da poter valutare insieme se sia questo il percorso più adatto ai tuoi bisogni.

Puoi usufruire di questo servizio sia in modalità online tramite videochiamata, sia in presenza nel mio studio di Manta in provincia di Cuneo.