Terapia EMDR

per il trattamento del trauma

Terapia EMDR

"L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti." (Associazione EMDR Italia)

La terapia EMDR si basa sul  modello AIP (Adaptive Information Processing) che prevede l'elaborazione di ricordi trumatici che hanno dato origine a patologie e disfunzioni.

Questo intervento si basa sulla stimolazione bilaterale, attraverso il movimento oculare, il tamburellamento e l'esposizione a specifici segnali uditivi, che permette alle reti neurali interessate di attivarsi in modo funzionale all'elaborazione del trauma.

Si tratta di una pratica di cui si può usufruire in due modalità:

  • all'interno di un più ampio percorso terapeutico ogni qualvolta ci si scontri in un blocco dell'elaborazione dei ricordi traumatici;
  • come trattamento a sè stante, per l'elaborazione di un singolo evento specifico, come nel caso del PTSD.

Esistono numerosi studi neurofisiologici che documentano i rapidi effetti post-trattamento EMDR, sia rispetto ai "Big T Trauma" (come catastrofi naturali, incidenti, atti di terrorismo, singoli episodi di violenza, lutti) sia rispetto ai "Little t trauma" (come fratture relazionali, eventi di vita improvvisi come il licenziamento, abusi, violenze e trascuratezza ripetuti in infanzia).

Si può usufruire di questo servizio preferibilmente in presenza nello studio a Manta, o online se in possesso di una connessione stabile.

L'autorizzazione all'utilizzo di questo strumento in Italia è subordinato alla certificazione erogata dall'Associazione EMDR Italia, di cui la Dott.ssa Disparti è provvista per il Livello I, come riscontrabile nell'elenco dei terapeuti italiani sul sito www.emdr.it