È possibile superare completamente un trauma?

È possibile superare completamente un trauma

Qualche giorno fa sul mio profilo Tiktok mi è stato chiesto “è possibile superare completamente un trauma? O è qualcosa che ci si porta dietro tutta la vita?”, quindi volevo condividere anche qui questa piccola riflessione.

Se hai vissuto un trauma e ne porti le conseguenze sai benissimo quanto sia difficile uscirne. Anche se non è sviluppato nel PTSD (disturbo da stress post traumatico) il trauma porta spesso disturbi dell’umore, disturbi d’ansia che portano quindi ha paura e perdita di speranza.

Più passa il tempo e più ti senti incastrato in questa condizione e diventa sempre più difficile uscirne da solo. 

Per questo motivo quando si vive un evento traumatico è importantissimo l’intervento tempestivo di un professionista che può aiutarti ad elaborarlo, a gestire tutte le emozioni e tutte le conseguenze che porta con sé.

Anche se in passato non hai potuto chiedere aiuto subito, ricordati che non è mai tardi perché con il giusto terapeuta e con il percorso adeguato un trauma può essere rielaborato e reintegrato così da poter trovare un nuovo equilibrio.

Per richiedere un colloquio: https://psicobit.it/contatti

Video di Tiktok

Condividi:
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy