Che cos’è l’agorafobia?

@psicobit

Lo sapevi? #agorafobia #ansia #attacchidipanico #psicologadigitale #salutementale #impararediverte #imparacontiktok #neiperte

♬ Nuvole Bianche – Yuval Salomon

L’agorafobia non è, come pensano molti, la paura degli spazi aperti, l’agorafobia è la paura di tutte quelle situazioni in cui è difficile prevedere una via di fuga. 

Può capitare un po’ ovunque: in una piazza affollata, in un cinema, in uno stadio, ad un concerto e tendenzialmente quando una persona agorafobica deve recarsi in uno di questi luoghi tende a prendere la posizione più vicina all’uscita e a cercarle continuamente attorno a sè.

L’agorafobia rientra nei disturbi dell’ansia e, nei casi più esacerbati, può portare gravi conseguenze alla persona che ne soffre perché questa paura può portarla ad evitare tantissime situazioni come, ad esempio, andare a fare la spesa, svolgere delle commissioni o addirittura andare a lavorare o a scuola. 

Si presenta con una forte ansia nel momento in cui la persona deve affrontare o immagina di dover affrontare queste situazioni. Con sintomi che vanno dall’accelerazione del battito cardiaco fino ad un vero e proprio Attacco di panico.

Se capita anche a te però non ti preoccupare, con un buon percorso terapeutico puoi imparare a gestirla.

Condividi:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *