5 passi per prendere una decisione importante

Quante volte nella vita ci troviamo davanti a un bivio, in cui sappiamo di dover prendere una decisione importante ma non sappiamo quale strada percorrere, e rischiamo di rimanere li bloccati per paura di rischiare. Questo blocco può avere conseguenze importanti su noi, sulla nostra vita e spesso anche sulle persone che ci circondano. Per non rimanere bloccati ed evitare rimorsi e rimpianti, vediamo insieme quali sono i 5 passi per prendere una decisione importante.

Prendere decisioni: una qualità fondamentale

La capacità di Decision Making, dipende da diversi fattori personali, ma fa parte delle 10 Life Skills che l’OMS ritiene fondamentali per il raggiungimento di una condizione di salute, intesa come benessere fisico, psicologico, cognitivo e socio-relazionale. Come ogni Life Skill, anche questa può essere agevolata o ostacolata da caratteristiche personali, dalle figure di riferimento da cui apprendiamo, dalla formazione che riceviamo. Ma la cosa importante è che c’è sempre la possibilità di poterci lavorare e svilupparla in ogni momento della vita.

5 passi da seguire per prendere una decisione importante

Ecco quindi 5 passi da seguire per poter migliorare la tua capacità di prendere decisioni e sbloccare la tua vita.

  1. Prendere consapevolezza: prima di partire, devi avere in mente cosa vuoi raggiungere, quali sono i tuoi obiettivi, ma anche quali risorse hai a disposizione
  2. Analizzare: prova a staccarti dalle emozioni, guarda la situazione in modo oggettivo, e osserva con questo sguardo i tuoi limiti, le tue risorse e creati una visione delle difficoltà che potresti incontrare nel percorso (ma niente panico!)
  3. Agire: e non reagire a ciò che ti succede. Azione e reazione hanno caratteristiche molto diverse, mentre la seconda è molto più impulsiva e guidata dalle emozioni, la prima di permette di razionalizzare il problema da superare.
  4. Bilanciare: una volta fermato e analizzata tutta la situazione, prendi carta e penna e crea una lista di pro e contro. Attenzione però, dai un punteggio ad ogni voce, perchè alcune avranno sicuramente più importanza di altre, cosa che la media aritmetica non terrebbe in considerazione
  5. Fare pratica: se prendere decisioni, qualsiasi esse siano, è sempre stato un problema, non buttarti subito su qualcosa di estremamente importante. Mettiti in gioco con qualcosa di più semplice, come scegliere dove andare a mangiare, se comprare o no quelle nuove scarpe, e così via.

Sviluppare una buona capacità di decision making ci permette di avere più controllo sulla nostra vita rendendoci quindi più soddisfatti e felici. Non lasciarti fermare dai bivi, se la difficoltà è grande, ricordati che puoi sempre chiedere aiuto ad uno psicologo.

Per rimanere aggiornato sui nuovi articoli e nuovi contenuti, seguimi su Instagram

Condividi: