6 passi per raggiungere ogni tuo obiettivo

Raggiungere ogni obiettivo? Ma quale?

Tutti noi abbiamo in mente qualcosa che vorremmo raggiungere o ottenere ma a volte lasciamo perdere ancor prima di partire, perché non sappiamo come fare, pensiamo di non averne i mezzi o le capacità, ci lasciamo sconfortare dal percorso.

Nella vita però è indispensabile porci un obiettivo da raggiungere, darci una direzione verso la quale lavorare, in modo da non rendere ogni sforzo fine a se stesso e da essere sicuramente più appagati. Ecco allora 6 semplici passi da mettere in pratica per raggiungere ogni tuo obiettivo.

  1. Accetta il cambiamento. Il cambiamento in un percorso è inevitabile, Quando ci poniamo degli obiettivi, prevediamo in qualche modo una trasformazione di noi stessi, di ciò che facciamo o di ciò che ci circonda. Per questo dobbiamo essere consapevoli che cambierà qualcosa.
  2. Valuta quali risorse ti servono per raggiungerlo. Di quali strumenti hai bisogno per arrivare dove vuoi? Quali tra questi strumenti possiedi già? Questa domanda è indispensabile per porre le basi del percorso, altrimenti sarebbe come voler imparare equitazione senza un cavallo!
  3. Poniti dei Check point intermedi. Come succede nei videogiochi, poniti dei check point, degli obiettivi intermedi che simboleggino la strada che hai già percorso, anche se sono pochi passi, è sempre meglio che star fermi. Inoltre, se ti concedi una piccola ricompensa sarà ancora più gratificante!
  4. Pianifica le cose di cui ti devi occupare. Non andare allo sbaraglio! Creati un programma, delle To do List in modo da aver chiaro cosa e quando farlo. Certo potranno sempre esserci delle variazioni, ma avere in testa (e su un foglio) un programma, ti aiuterà in quei giorni in cui non sarai al massimo, per non perderti per strada.
  5. Lavora sulla tua motivazione e costanza. La motivazione è indispensabile per partire, e ripartire dopo ogni piccolo step. La costanza ti permette di avere autodisciplina in ciò che fai e non abbandonare al primo smacco.
  6. Apprezza ogni singolo passo, non solo il traguardo. In un percorso quello che conta non è solo il traguardo, il processo di cambiamento e crescita avviene lungo tutto il viaggio. Il traguardo è la ciliegina, ma il resto è la torta che hai preparato con impegno, fatica, passione e forza di volontà.

Sono sicura che seguendo questi piccoli passi, sarai in grado di fare grandi cose. E se per caso avessi bisogno di una mano per seguirli al meglio, non esitare a contattarmi.

Per rimanere aggiornato sui prossimi articoli seguimi su Instagram!

Condividi:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *