Concentrazione: come la possiamo migliorare?

Nelle nostre giornate veniamo continuamente distratti da suoni, notifiche, chiamate, vibrazioni. Ogni volta che lo schermo del telefono si illumina la nostra attenzione ci saluta e perdiamo il filo di ciò che stavamo facendo. Questo sicuramente non aiuta la nostra concentrazione, quindi, come la possiamo migliorare?

Iniziamo a vedere cosa puoi fare per non farti distrarre dal mondo esterno.

  • Quando devi svolgere un lavoro particolare, se possibile, tieni il telefono lontano da te.
  • Concediti delle pause in cui puoi distrarti e rilassarti.
  • Se non sei da solo, chiedi alle persone che sono con te di rispettare i tempi che ti dai.
  • Cerca un luogo tranquillo che ti permetta di svolgere quel compito in modo più sereno.

Sei riuscito a mettere in pratica questi piccoli accorgimenti ma non funziona lo stesso?

Devi sapere che la maggior parte delle distrazioni che non ci permettono di concentrarci vengono da noi stessi: pensieri, stanchezza, mancanza di volontà.

Come fare allora per non farci distrarre da noi stessi e migliorare la nostra concentrazione?

  • Se sei stanco, non sforzarti, concedi al tuo corpo di riposarsi e riprendi quando sarà più carico.
  • Accogli i pensieri che arrivano e chiediti quanto siano inerenti a ciò che stai facendo. Se non lo sono allora appuntali e prevedi un momento in cui potrai occupartene.
  • Se senti vacillare la tua forza di volontà nello svolgere quel compito, chiediti perché lo stai facendo, e inseriscilo in un progetto più ampio. Nulla è fine a stesso!
  • Se senti sopraffatto dall’ansia o dallo stress allora prenditi cura di questi sintomi. Metti tutto in pausa e ascoltali, cosa ti staranno dicendo?

Attento però! Non sottovalutare mai i tuoi sintomi emotivi, se ti senti sopraffatto ricordati sempre che ci sono delle figure professionali pronte ad aiutarti.

Allo stesso modo, se dopo averle provate tutte, concentrarti proprio non ti riesce rivolgiti ad uno specialista, potrebbero essere i segni di qualcosa che non sta funzionando in modo adeguato.

Per rimanere aggiornato sui nuovi articoli e contenuti seguimi su Instagram

Condividi: