Creare nuove abitudini: la psicologia ti aiuta!

Ogni giorno una persona si sveglia e sa che dovrà correre più veloce del proprio Sistema Nervoso Autonomo per creare nuove abitudini.

Quante volte hai pensato che ti sarebbe piaciuto imparare un nuovo hobby, inserire delle attività diverse nella tua quotidianeità, ma dopo 2 o 3 giorni hai lasciato perdere e sei tornato a fare le solite cose?

Questo succede perchè non hai dato al tuo cervello il tempo di abituarsi e di creare così una nuova abitudine.

Ma vediamo insieme, che cos’è un’abitudine?

Le abitudini sono principalmente delle azioni che se compiute in modo costante e frequente il nostro cervello impara ad elaborare in modo diverso rispetto alle azioni nuove o poco frequenti. Principalmente è la parte della neocorteccia e in particolare l’area prefrontale del cervello che ci aiuta a svolgere un compito perché è l’area dedicata al ragionamento, alla soluzione di problemi, alla presa di decisioni. Quando svolgiamo un compito nuovo quest’area è molto attivata perché deve apprendere nuovi comandi e tenere alta l’attenzione. Quando quest’area impara a fare un’azione in modo molto semplice, inizierà ad attivarsi sempre meno, è come se certe azioni fossero gestite in background lasciando spazio alle cose nuove e al mantenimento dell’attenzione generale, queste azioni lasciate in background sono appunto le abitudini, cioè cose che facciamo in modo piuttosto automatico e che non necessitano di un particolare dispendio di energie.

Ok fantastico, e quindi come può un’abitudine esserci d’aiuto nella vita quotidiana?

Avere le abitudini serve appunto a risparmiare energie. Pensiamo se non esistessero e dovessimo prestare il massimo dell’attenzione ogni volta che facciamo qualcosa come guidare, camminare, mangiare, farci la doccia e tutte quelle attività che svolgiamo solitamente pensando ad altro, sarebbe veramente difficile e stancante.

Wow, quindi potrei raggiungere i miei obiettivi e farlo in modo più semplice? Ma come faccio a creare queste nuove abitudini?

Per creare un abitudine comportamentale ci vogliono circa 30 giorni di seguito in cui l’azione “nuova” viene inserita nella routine giornaliera.

Ovviamente ciò è condizionato da diversi fattori, come la costanza, l’impegno, ma anche la plasticità del cervello, ci sono infatti persone che fanno più fatica di altri ad imparare qualcosa, a causa appunto della capacità dei loro neuroni. Sono anche implicate le attitudini, in quanto sarà sicuramente più facile abituarsi a qualcosa che siamo bravi fare piuttosto che a qualcosa che non ci piace o che non sappiamo fare.

Per aiutarti in questo percorso ti lascio qualche semplice consiglio da seguire per creare nuove abitudini da inserire nelle tue giornate:

  • Prima di tutto chiediti perchè vuoi iniziare quell’attività, quale obiettivo piò aiutarti a raggiungere
  • Lavora con costanza, i primi giorni sarà più difficile, ma pian piano diventerà tutto più naturale
  • Studia bene le caratteristiche di ciò che vuoi imparare e quali risorse e strumenti ti servono. Se vuoi leggere di più, assicurati di avere almeno un paio di libri pronti
  • Impara a far le cose gradualmente. Se vuoi iniziare a correre, fallo tutti i giorni, ma non iniziare con la maratona. Altrimenti il giorno dopo ti lascerai allettare dal divano.
  • Pianifica un momento della giornata specifico per dedicarti a quella attività. Per iniziare bastano anche 15 minuti!

Ricordati che creare abitudini ti permette di crescere e questo è un lavoro importante in cui puoi farti appoggiare da uno psicologo

Per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e per altri contenuti seguimi su Instagram.

Condividi: