Perché quando siamo in ansia ci procuriamo del dolore fisico?

Perché quando siamo in ansia ci procuriamo del dolore fisico

Procurarci del dolore fisico quando proviamo ansia può essere determinato principalmente da due motivi:

Il primo è l’impulsività, quando siamo in ansia infatti è come se fossimo carichissimi di energia, quindi potremmo farci volontariamente del male cercando di sfogare in qualche modo questa energia.

Il secondo motivo è che il dolore fisico, subito dopo l’attivazione dei recettori del dolore, attiva la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità, e anche una certa quantità di adrenalina. Questo in un certo senso ci permette di provare sollievo.

Procurarci del dolore, però non è mai una scelta sana quindi dobbiamo cercare delle alternative che più ci si addicono, per esempio una pallina antistress, un Pungiball in camera oppure prendere in mano del ghiaccio. Prova a pensarci e se ti va fammi sapere qual è la tua alternativa per poter gestire al meglio l’ansia. 

Per richiedere un colloquio: https://psicobit.it/contatti

Video Tiktok

Condividi:
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy