“Mi hai spezzato il cuore” non è solo un modo di dire

@psicobit

Ci avevi mai pensato? 👉🏼 ##psicologadigitale ##salutementale ##imparacontiktok ##rifiuto ##dolore ##abbandono ##neiperte ##fyp ##relazioni

♬ Nuvole Bianche – Yuval Salomon

Perché quando veniamo lasciati o rifiutati diciamo cose come “mi hai spezzato il cuore”?

Non è solo un modo di dire, il rifiuto infatti attiva alcune delle aree cerebrali attivate anche dal dolore fisico. Evolutivamente essere abbandonati o rifiutati può mettere in pericolo la sopravvivenza della persona stessa. 

Prendiamo ad esempio un bambino piccolo che non ha la capacità di prendersi cura di sé, per cui il nostro corpo nota la minaccia e ci invia dei segnali. 

Tutto questo fa sì che il rifiuto crei una grossa sofferenza a livello emotivo e psicologico e che abbia un forte impatto su chi lo sperimenta.

Condividi:
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy