Come aiutare un’amica che soffre o è giù di morale per amore?

@psicobit

Rispondi a @giadamarzoli1 ##psicologadigitale ##salutementale ##imparacontiktok ##emozioni ##sofferenza ##dolore ##amore ##neiperte

♬ La cura – Roccuzzo

Questa domanda credo che esprima un problema che molti di noi possono vivere e cioè chiederci “Come possiamo stare vicini a qualcuno che soffre?”

Prima di tutto non invalidiamo mai le sue emozioni lasciamogli la libertà di esprimerle tutte e facciamo sì che non si sente giudicato per questo poi facciamogli capire che noi ci siamo che possiamo stargli vicini senza però essere troppo insistenti.

Non pressiamo la persona per riprendersi il prima possibile, ognuno di noi ha i suoi tempi ed è giusto lasciare ad ognuno il tempo di metabolizzare il dolore, qualsiasi sia la causa di questo dolore.

Infine proprio perché ognuno di noi è diverso e ha dei bisogni diversi possiamo chiedere a quella persona di cosa ha bisogno e che cosa possiamo fare noi per soddisfare quei bisogni.

Mi raccomando però: fatelo sempre con tatto e con rispetto. E se vi rendete conto che la sofferenza è ingestibile, proponetevi per aiutare nella ricerca di un professionista.

Condividi:
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy