Come gestire le emozioni negative?

Quante volte hai provato un’emozione che reputavi negativa e hai pensato cose come “non mi piace avere l’ansia”, o “non è giusto essere tristi”, o “essere arrabbiati è proprio un male”?

Tutti i giudizi che dai alle tue emozioni e alle tue sensazioni non fanno altro che aumentarne l’intensità. Le emozioni infatti sono delle reazioni del tutto naturali, ma quando noi le etichettiamo in modo negativo il nostro corpo le percepirà come qualcosa di potenzialmente pericoloso o dannoso. Questo ci attiverà come se dovessimo combattere contro le nostre stesse emozioni. Andando così a peggiorare la nostra situazione e a renderci molto più vulnerabili.

La mentalità del non giudizio è uno dei pilastri principali della mindfulness e applicarla nella tua vita quotidiana ti permetterà di diminuire i livelli di ansia e stress e di migliorare il tuo benessere. 

Se vuoi conoscere di più su questo argomento continua a seguire il blog, ne parlerò sicuramente nei prossimi articoli.

Video Tiktok

Condividi:
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy