Ecco perché quando hai l’ansia vai spesso in bagno

@psicobit

Sintomi scomodi 😅 #ansia #LoVediSoloQua #psicologadigitale #salutementale #imparacontiktok #paura

♬ suono originale – Psicobit

Hai fatto caso che quando sei in ansia per qualcosa che devi affrontare vai a fare la pipì più o meno ogni 3 minuti? 

Andare frequentemente in bagno quando si è in ansia è una risposta evolutiva, infatti quando il nostro corpo percepisce paura produce una grande quantità di adrenalina che fa si che aumenti lo stimolo per andare in bagno. 

Per i nostri antenati poteva essere una risposta funzionale all’adattamento e alla sopravvivenza perché in questo modo potevano essere più leggeri per scappare e allontanare qualche predatore che poteva essere disgustato. 

Ovviamente ai giorni d’oggi questa non è più una risposta molto utile, anzi talvolta che ha persino un po’ di disagio, ma si tratta appunto di una risposta evolutiva che ancora non si è modificata. Quindi se ti succede non sentirti a disagio è perfettamente naturale. 

Condividi:
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy