Perché quando siamo in ansia pensiamo che ogni pensiero possa diventare realtà?

@psicobit

Mistero svelato 🎊 ##psicologadigitale ##salutementale ##imparacontiktok ##ansia ##pensieri ##realtá ##stress ##panico ##impararediverte

♬ Lady – Mike Lennon

Perché quando siamo in ansia o nel panico abbiamo paura che qualsiasi cosa a cui pensiamo possa realizzarsi? 

Questo fenomeno si chiama equivalenza psichica (Fonagy) ed è determinata da una compromissione della nostra capacità riflessiva, bloccata appunto dello stato di allarme in cui ci troviamo. 

In questo modo non riusciamo più a distinguere un pensiero ipotetico della realtà allarmandoci e agitandoci ancora di più. 

Quindi se ti capita di avere questo tipo di pensiero ricordati che non stai impazzendo e che puoi imparare a gestirli attraverso tecniche specifiche o un supporto psicologico.

Condividi:
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy